Colazione in vacanza, hai più tempo, dedicati al pasto più importante della giornata!

Colazione in vacanza, hai più tempo, dedicati al pasto più importante della giornata!
La prima colazione è un momento irrinunciabile soprattutto in vacanza; sinonimo di comfort, relax e benessere è il modo migliore per iniziare bene la giornata, sperimentare nuovi cibi, introdurre abitudini salutari e riappropriarsi del proprio tempo e può diventare un prezioso momento di condivisione per tutta la famiglia.
La vacanza dona la possibilità di concentrarsi su una colazione equilibrata e completa, utile per non appesantire il fisico ma ottenere tutta l’energia necessaria per la giornata.

La colazione ideale dovrebbe contenere tutti i nutrienti principali, ovvero proteine, grassi, carboidrati, vitamine e fibre (colazione completa), e nelle giuste proporzioni (colazione bilanciata), ma soprattutto in estate dovrebbe essere leggera e digeribile, fare attenzione agli alimenti grassi ed avere un buon apporto di liquidi.

Di seguito alcuni consigli:

Vietato saltare la colazione.
Non vale solo in vacanza ma tutto l'anno, anche per chi è a dieta, infatti saltare la prima colazione o non assumerla in maniera adeguata, contribuisce all’aumento di peso

Non dimenticare di bere
Iniziare la giornata con uno o più bicchieri di acqua e durante la colazione includere sempre una bevanda fresca (spremuta, succo meglio senza zuccheri aggiunti, thè ecc.)

Dare spazio ai cereali, semi oleosi e frutta secca
I cereali da colazione: cornflakes, muesli con l’aggiunta di semi oleosi e frutta secca saziano velocemente e apportano al corpo zuccheri semplici e complessi.

Mai senza frutta.
Il consumo di frutta è fondamentale nella stagione estiva, sia per gli adulti sia per i bambini, in quanto apporta fibre, sali minerali, vitamine, polifenoli, come antiossidanti, e acqua.

Condividi: