I legumi d'oriente

I legumi d'oriente

Non tutti i legumi servono per preparare solo zuppe. Ci sono alcune varietà, diffuse soprattutto in Oriente, perfette anche per fare dolci, o germogli, o altri piatti originali. Tra questi legumi ci sono i fagioli Azuki.

FAGIOLI AZUKI ROSSI
Fagioli azuki rossi sono una varietà di fagioli orientali, consumati da millenni in Giappone. Sono di piccole dimensioni, hanno un colore rosso amaranto con una caratteristica fessura bianca in corrispondenza del germe.

Il loro consumo è venuto alla ribalta in occidente grazie al diffondersi della “cucina macrobiotica.

Sono ottimi da gustare lessati e conditi, caratterizzati da un delizioso sapore dolce (ricordano molto le castagne e le patate dolci), sono spesso usati nelle cucine cinesi, koreane e giapponesi per realizzare dolci tradizionali o dessert (marmellate, guarnizione di gelati ecc)

Conosciuti come i “re dei fagioli”, perchè hanno importanti proprietà nutrizionali: sono ricchi di magnesio, ferro, potassio, zinco, vitamine del gruppo B, fibre e proteine.

Tra i legumi sono quelli con il minor contenuto di calorie e grassi, sono facilmente digeribili ed hanno proprietà depurative per l'organismo.
Aiutano la formazione di enzimi utili al fegato e sono diuretici, contengono isoflavoni, sostanze in grado di mantenere in buona salute il nostro sistema immunitario, il cervello e le ossa.

In Cina e in Giappone sono considerati porta fortuna e per questo non possono mancare sulle tavole durante le festività.


FAGIOLI AZUKI VERDI

Fagioli Azuki verdi detti Fagioli Mungo o Mung Beans, sono legumi originari dell’India di piccola pezzatura, di colore verde brillante e di forma lievemente squadrata.

Diffusi fin da tempi antichissimi in tutto l’Oriente, sono ottimi da gustare lessati e conditi o con il riso in minestre e risotti. Ma tradizionalmente sono usati per la produzione di germogli, vengono infatti chiamati erroneamente “soia verde”, ma non hanno nulla in comune con la soia, se non la loro appartenenza alla famiglia delle leguminose.

Contengono importanti quantità di vitamine, sali minerali e aminoacidi essenziali; sottoforma di germoglio, i fagioli azuki verdi sono molto ricchi di enzimi, che si attivano durante la fase di germogliazione e che hanno proprietà salutari per il metabolismo e sono benefici per la digestione.



Condividi: