Come combattere i cali di energia a tavola: la Quinoa

Come combattere i cali di energia a tavola: la Quinoa

La quinoa è uno pseudocereale, si tratta di una Chenopodiacea, coltivata sui ripidi pendii delle Ande in Perù e in Bolivia, è stata riscoperta per le sue preziose sostanze nutritive, gusto e versatilità in cucina.

Dimenticata per anni, la quinoa è considerata un “superfood” grazie alle sue numerose proprietà, fondamentali per l’alimentazione umana, che sono state ufficialmente riconosciute dalle Nazioni Unite nel 2013, celebrato come Anno Internazionale della Quinoa.

La varietà più diffusa è la bianca che si presta a essere impiegata in tutti i piatti salati o dolci a base di cereali, come insalate, tabulè e può arricchire in modo insolito anche una macedonia di frutta.
Le varietà rossa e nera, sono meno diffuse hanno chicchi piccoli e più croccanti, ma di gusto molto simile. Vengono utilizzati per dare un tocco di colore e croccantezza a diverse preparazioni.

Si contraddistingue per l’alta digeribilità, la leggerezza, il grande apporto energetico e le caratteristiche nutrizionali, ideale quindi per chi cerca una alimentazione sana, nutriente e naturale, per chi segue una dieta vegetariana ma anche da gustare nel mese di passaggio da una stagione all’altra.

Essa ha un basso indice glicemico (che la rende idonea ai regimi alimentari a controllato tenore glucidico), contiene tutti gli aminoacidi essenziali, con un corretto bilanciamento di proteine e carboidrati (adattissima quindi all’alimentazione, ad esempio, degli sportivi e dei bambini), è ricchissima di fibre (utili a favorire il processo digestivo ed aumentare il senso di sazietà), magnesio, ferro, flavonoidi, antiossidanti, potassio, zinco e vitamine.

E’ un’incredibile fonte di energia, formata da circa 60% da carboidrati. La composizione restante è quasi completamente costituita da proteine e fibre, ma non solo: fosforo, magnesio e acido folico fanno dei semi di quinoa uno degli alimenti più energetici e salutari di tutto il mondo vegetale.

In cucina la quinoa è un ingrediente indicato per l'alimentazione di tutti i giorni: facile da cucinare, estremamente versatile è perfetta per gustose zuppe, sfiziose insalate, crocchette, burger vegetali, biscotti e dolci al cucchiaio. Ottima anche in abbinamento a verdure e legumi.

Condividi: