Lo sportivo e le proteine vegetali

Lo sportivo e le proteine vegetali
Nell’alimentazione degli sportivi le proteine svolgono un ruolo importante.

Le proteine rientrano fra i nutrienti essenziali insieme a carboidrati e grassi, che tra le numerose funzioni, permettono il rinnovo e lo sviluppo muscolare e rappresentano dei veri e propri “mattoni” per il nostro organismo e per il suo buon funzionamento.

Cosa sono le proteine?
Le proteine sono grandi molecole composte da sequenze di amminoacidi unite tra loro attraverso legami peptidici. Esistono in tutto 20 tipi di amminoacidi, di cui 8 sono detti “essenziali” in quanto il corpo umano, da solo, non può fabbricarli e deve quindi assumerli da fonti esterne.

Sono presenti soprattutto nelle carni rosse, bianche, nelle uova, nel pesce e nei formaggi (proteine animali) ma anche nei legumi secchi (proteine vegetali)

Proteine vegetali o proteine animali?
Le proteine vegetali hanno un valore biologico inferiore rispetto a quello delle proteine animali, dette “nobili”, in quanto non contengono tutti gli amminoacidi essenziali, ma se abbinate correttamente garantiscono un apporto integrato degli stessi. La differenza tra alimenti che contengono proteine animali e quelli che contengono proteine vegetali sta non solo nella diversa “qualità” delle proteine, ma anche nella presenza di altri nutrienti quali grassi, colesterolo, carboidrati, fibre. La carne rossa, per esempio, è ricca di colesterolo e grassi saturi; il pesce, invece, ha un contenuto di grassi saturi ridotto, mentre è ricco di omega3.

Le proteine e lo sport
Chi pratica sport con allenamenti costanti, generalmente segue una dieta iperproteica per nutrire la muscolatura e mantenerla tonica, anche se molte volte non è ben bilanciata e assistiamo ad un consumo eccessivo di proteine animali, sovraccaricando di lavoro fegato e reni. Per questo è utile seguire un’alimentazione varia e equilibrata, che garantisca il giusto apporto di tutti i nutrienti.


Le fonti proteiche vegetali come come i legumi secchi rappresentano un’alternativa perfetta alla carne e sono ideali per un’alimentazione sana e bilanciata.

Condividi: