Zuppa: 5 motivi per mangiarla regolarmente

Zuppa: 5 motivi per mangiarla regolarmente
1 - Si può consumare tutto l’anno e contribuisce ad un alimentazione varia
Anche se associamo il consumo della zuppa all’inverno, possiamo consumarla tutto l’anno. La zuppa a base di verdure, legumi e cereali, è indispensabile per affrontare con leggerezza ed energia qualsiasi periodo dell’anno. E' un alimento molto versatile ed equilibrato, basterà abbinare ingredienti di stagione per approfittare al massimo delle loro proprietà.

2 - Ricca di proteine vegetali, vitamine e minerali
La zuppa ci permette di utilizzare i micronutrienti contenuti negli ingredienti utilizzati per la sua preparazione. E’ fonte di proteine vegetali e vitamine, fornisce sali minerali e contiene discrete quantità di ferro, zinco e calcio. Se abbinata a verdura e frutta fresca costituisce un ottimo pasto completo.

3 - Ha un elevato potere saziante.
Grazie alla presenza di fibre, la zuppa contribuisce al raggiungimento del senso di sazietà, diminuendo la voglia di ingerire altri alimenti, dando aiuto nel controllo del peso, inoltre aiuta a regolare il transito intestinale.

4 - È facile da digerire ed è ideale per tutte le età
E'’ un alimento di facile digeribilità ed è consigliata nell’alimentazione dei bambini, degli adulti e delle persone anziane in quanto permette di rispettare le raccomandazioni alimentari quotidiane.

5 - E’ un alimento economico e fa parte della tradizione culinaria.
La zuppa è un piatto umile, da sempre preparata con ingredienti semplici già disponibili in casa, appartiene alla tradizione contadina più povera. Nella storia risale circa 500.000 anni a.C., quando l’uomo scoprì il fuoco, iniziò a immergere gli alimenti in acqua calda, al fine di farli ammorbidire e renderli più digeribili, nacque così la zuppa.

Foto di l’ombelico di venere - www.ombelicodivenere.com
Ricetta Zuppa di topinambur e cavolo nero con avena e fagioli occhio nero
Condividi: