Come cambia la Produzione

Come cambia la Produzione

L’introduzione di nuova tecnologia robotizzata e digitalizzata in ottica Industria 4.0 sta facendo vivere un momento di cambiamento al nostro reparto di produzione.

Migliori condizioni di sicurezza e di lavoro
L’automazione industriale nella Melandri Gaudenzio è volta a portare un miglioramento delle condizioni di lavoro con il conseguente aumento della produttività e della qualità negli impianti e nei sistemi di lavoro.

Produzione più elastica
Stiamo passando da una logica produttiva standardizzata e rigida a dei sistemi di lavorazione più flessibili, in grado di ridurre in maniera significativa non solo i costi di produzione, ma anche quelli relativi alla logistica.

I robot collaborano con gli uomini ma non li sostituiscono
Seppure i robot siano sempre stati percepiti come dei sostituti dell’uomo, in realtà non è proprio così, poiché allo stato attuale queste macchine non godono di una loro autonomia, anzi: per funzionare hanno bisogno di una collaborazione con l’uomo.
La produzione intelligente infatti comprende tutte le nuove tecnologie produttive che permettono una collaborazione efficiente tra tutti gli elementi della produzione (operatori, macchine e strumenti).

Cambiano le competenze
Le risorse umane, tuttavia, sono e continueranno ad essere la vera forza motrice dell’azienda. Non è certo l’automazione e la tecnologia ad eliminare posti di lavoro, ma ne cambia e ne modifica la professionalità richiesta per assolvere ai nuovi bisogni del mercato. Senza la conoscenza dei processi aziendali è impossibile sfruttare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. La capacità dell’uomo di leggere e interpretare le informazioni è infatti indispensabile per trasformare la tecnologia in valore utile per agire e prendere decisioni.

Condividi: