Consigli e curiosità sui nostri cereali decorticati biologici

Consigli e curiosità sui nostri cereali decorticati biologici
Dopo l’articolo Consigli e curiosità sui nostri legumi decorticati biologici e mix decorticati biologici, in cui abbiamo illustrato le caratteristiche dei nostri legumi e mix decorticati, in quest’articolo approfondiamo le caratteristiche dei nostri cereali decorticati biologici.

Con la “decorticazione”, una lavorazione eseguita esclusivamente per abrasione, le lamelle vegetali dei chicchi di cereali vengono asportate per sfregamento, il tutto avviene in modo da non spezzare i chicchi e senza l’aggiunta di sostanze. Questo procedimento è fondamentale per non alterare le proprietà caratteristiche originali.

CEREALI DECORTICATI: + FIBRE E BENESSERE

I nostri cereali decorticati presentano un buon profilo nutrizionale, in particolar modo sono fonte preziosa di fibre e di sali minerali (Fosforo, Magnesio, Potassio, Zinco, ecc).
La fibra è fondamentale per:
- favorire il buon funzionamento intestinale,
- prevenire e contrastare il diabete,
- prevenire l’obesità,
- ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e delle patologie del colon.

I CEREALI DECORTICATI TENGONO A FRENO L’APPETITO
Hai già notato che il consumo di cereali favorisce una piacevole sensazione di sazietà?
Abbinali a legumi e/o verdure per ottenere un piatto nutriente che, appunto, possa farti provare quella piacevole sensazione di sazietà. In Italia utilizziamo per lo più il riso, peraltro non integrale, un prodotto sbiancato che “gonfia” e che se troppo trattato apporta pochi nutrienti. Difatti spesso è il risultato di un lungo processo industriale che fa perdere al prodotto il gusto e le sostanze nutritive.
Portare i cereali decorticati Melandri a tavola significa invece non rinunciare al gusto e mantenere sotto controllo il peso corporeo.

QUAL E’ LA TUA ATTUALE DIETA?
Anche ciò che fa bene deve essere utilizzato consapevolmente con moderazione. Se nella tua attuale dieta le fibre sono poco presenti, l’introduzione dei cereali decorticati dovrebbe essere progressiva, in modo da consentire all’organismo di adattarsi al maggiore contenuto di fibre e quindi sfruttare al meglio le loro proprietà.

CEREALI DECORTICATI: ANCORA MEGLIO SE BIOLOGICI
La parte esterna del chicco è la più esposta alle sostanze chimiche utilizzate in agricoltura.
Consumare cereali decorticati biologici, ci permette di evitare l'introduzione di sostanze dannose per il nostro organismo.

UTILIZZO IN CUCINA IN CUCINA DEI CEREALI DECORTICATI

Coi cereali decorticati ci si può veramente sbizzarrire in cucina!
Si prestano a essere consumati in svariate ricette e in tutte le stagioni, sono ottimi sostituti di pasta e riso, ideali per preparazioni calde e fredde, dolci compresi.
Con i cereali decorticati puoi facilmente realizzare:
- antipasti,
- primi e secondi,
- insalate,
- zuppe,
- torte salate,
- dolci.

PER ASSAGGIARLI
Trovi i nostri cereali decorticati nella grande distribuzione italiana. E come l’intera gamma dei nostri prodotti sono disponibili anche sul nostro shop online, ricettario incluso: I Decorticati Melandri – Cereali.

RICETTE

Nella sezione Ricette del nostro sito, facendo una ricerca “per prodotto”, troverai tanti spunti per utilizzare i nostri mix decorticati biologici: Ricette Melandri.

Condividi: