La Donna over 55 alla scoperta di una nuova giovinezza.
Il segreto per invecchiare bene? Non ‘sentirsi vecchi’ e mettere in atto alcune semplici strategie antietà quotidiane per stare in salute e sentirsi pieni di energia, anche dopo gli ‘anta’.
Per sentirsi “in forma” è consigliata un’attività fisica regolare che riduce infiammazione e dolori, migliora l’umore, riduce il rischio oncologico, cardiovascolare e metabolico, e ottimizza il consumo calorico. Ma il benessere complessivo della persona dipende anche dalla presenza di hobby e interessi culturali, da una vita affettiva ricca e stimolante, dalla ricerca spirituale e di senso, dall’apertura al nuovo e dalla curiosità verso il mondo.
Talvolta, la comparsa di rughe, aumento di peso, perdita di tono muscolare, cambiamento della forma del corpo possono determinare una vera e propria crisi esistenziale, specialmente nelle donne ammirate da giovani per la loro bellezza.
Uno stile di vita sano può contrastare questi problemi, restituire un pieno benessere psicofisico e ottimizzare il passaggio verso una maturità consapevole e appagata.
Il consumo regolare di legumi aiuta a mantenere costante la glicemia. Inoltre, i legumi contengono una buona quantità di potassio e di calcio e sono anche ricchi di ISOFLAVONI, sostanze che aiutano a mitigare le vampate di calore e svolgono un’azione protettiva nei confronti dell’osteoporosi e delle malattie cardiovascolari.