Lenticchie, ma non solo…il menù del cenone di Capodanno deve essere abbondante e ricco di cibi portafortuna, che secondo la tradizione, mangiandoli, ci si arricchisce di soldi, fortuna, allegria e benessere. Ecco perché non dovrebbero mai mancare sulla tavola delle feste: il loro consumo sarebbe ben augurante per un anno nuovo e con il botto.
LENTICCHIE
Le lenticchie sono sicuramente il cibo portafortuna più conosciuto, per la loro forma tonda e piatta ricordano tante piccole monete e per questo, secondo la tradizione, più ne mangerai più denaro e fortuna avrai. Spessissimo accompagnate con zampone o cotechino, si usa mangiare le lenticchie a fine pasto dopo il brindisi di mezzanotte.
MAIALE
Il Maiale è un altro piatto che non può mancare in tavola a capodanno, è sinonimo di abbondanza, carne “ricca” in quanto proveniente da un animale che, una volta macellato, forniva cibo per un lungo periodo di tempo. Da sempre abbinati alle lenticchie, anche il cotechino e lo zampone sono considerati dei cibi portafortuna.
UVA
Chi mangia l’uva a Capodanno conta i quattrini tutto l’anno, questo recita un antico proverbio popolare. L’uva rappresenta ricchezza e abbondanza già dall’Antica Roma, a Capodanno è tradizione mangiare 12 chicchi d’uva allo scoccare della mezzanotte: ogni chicco rappresenta un mese dell’anno e mangiarli tutti è considerato un augurio di fortuna per l’anno a venire.
MANDARINI
La forma sferica del frutto richiama l’infinito. Mangiare e regalare questi frutti durante la festa di Capodanno, augura ricchezza e benessere per il nuovo anno. Gli agrumi in generale sono considerati benauguranti, in particolare i mandarini cinesi guadagnano questa fama per il colore degli spicchi, che ricorda piccoli frammenti d’oro.
FRUTTA SECCA
La frutta secca è un portafortuna per eccellenza, “fare le nozze con i fichi secchi?” secondo gli antichi Romani la frutta secca, era un simbolo di buon augurio, soprattutto durante i matrimoni, da qui la tradizione di portare in tavola la Frutta secca per capodanno. In Francia, si devono mangiare 13 tipi di frutta secca, mentre in Italia si usa mangiarne 7: noci, nocciole, arachidi, uvetta, mandorle, fichi e datteri.
RISO
Simbolo di abbondanza e fertilità, a Capodanno per questo spesso compare nei menu il risotto per portare fortuna ai commensali. Un connubio perfetto, per un piatto ricco di speranze è il risotto alla melagrana. Sarà per il suo nome che evoca gioia e risate, è utilizzato come buon augurio per le ricorrenze più importanti. Se il Riso non è presente nel menu lo si può utilizzare come decorazione di ciotole sul tavolo.
PEPERONCINO
Il peperoncino a forma di cornetto non può mancare nella tavola di Capodanno. l cornetto rosso è un amuleto molto diffuso in italia, soprattutto nelle zone del Sud è considerato anche una protezione contro il malocchio, merito della sua forma, che evoca le corna degli animali abbattuti durante le battute di caccia.
MELAGRANA
Simbolo di fertilità è considerato un frutto sacro, a Capodanno non dovrebbe mai mancare, come frutta ma anche nei piatti, garantisce un anno nuovo all’insegna della fortuna.
Buon appetito, tanta fortuna e buon anno nuovo!