Diventare mamma è un momento speciale per la vita di molte donne. Lo sviluppo di un nuovo individuo è un processo fisiologico estremamente dispendioso che deve essere adeguatamente supportato.
Eccedere nell’alimentazione, credendo che i fabbisogni nutrizionali siano raddoppiati, in poche parole “mangiare per due”, rappresenta un errore: secondo tutti gli esperti, “una donna in gravidanza non deve mangiare per due, ma due volte meglio”.
Nel corso della gravidanza, è di vitale importanza adottare un piano alimentare equilibrato e, al tempo stesso, che contenga tutti i nutrienti di cui mamma e bambino hanno bisogno.
Una delle classi alimentari che contiene molti importanti nutrienti per la crescita del feto sono i legumi che forniscono una significativa quantità di carboidrati complessi e fibre, i quali contribuiscono congiuntamente a mantenere stabili i livelli di glicemia e a combattere la stitichezza spesso manifestata durante la gravidanza.
Particolarmente rilevante è il contenuto di acidi grassi, in particolare quelli essenziali, che l’organismo non è in grado di sintetizzare autonomamente, ma che rivestono un ruolo cruciale nello sviluppo del sistema nervoso centrale e retinico del bambino.
Gli elevati contenuti di Vitamina B1 e B2 favoriscono l’integrità del sistema nervoso centrale. Inoltre, i legumi contengono moltissimi sali minerali (ferro, zinco, calcio, potassio, magnesio) che contribuiscono alla crescita e al benessere delle ossa e dei muscoli.
Sebbene i legumi contengano una quantità di proteine simile a quella della carne, ne differiscono per il valore biologico, cioè la quantità di aminoacidi essenziali. Durante la gestazione, l’apporto proteico dovrebbe essere incrementato rispetto al normale consumo. Gli esperti consigliano di adeguare il consumi di proteine in quanto il bambino ha bisogno di un numero sempre maggiore di “mattoncini” per crescere.
I legumi vantano molteplici proprietà essenziali è però importante ricordare che nessun alimento è completo di per sé, pertanto l’apporto nutrizionale completo si ottiene dalla combinazione di varie fonti alimentari, ancor più durante un periodo così cruciale come la gravidanza.
Il periodo della gravidanza e quello immediatamente successivo a essa, il cosiddetto post partum, sono una delle fasi della vita più delicate per una donna, la quale si trova a dover fronteggiare un grande cambiamento e a raggiungere un nuovo equilibrio per riuscire a conciliare il ruolo di mamma e quello di donna sia dentro sia fuori dalle mura domestiche.