FARROTTO ALL’AGLIO NERO CON PORCINI E PARMIGIANO
INGREDIENTI
per 4 persone:
- 250g di Farro decorticato bio Melandri Gaudenzio
- 1 scalogno
- 500g di funghi porcini
- 8/10 spicchi di aglio nero
- Brodo vegetale q.b.
- 100g di scaglie di parmigiano
- Prezzemolo fresco q.b.
- 30g di burro
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
PREPARAZIONE
- Mondate i funghi porcini, puliteli e tagliateli a tocchetti regolati.
- Tritate lo scalogno e fatelo appassire in padella con olio extravergine.
- Aggiungete i funghi e fateli saltare, abbassate la fiamma e portate a cottura finché non saranno teneri ma ancora compatti.
- Togliete metà dei funghi dalla padella e metteteli da parte. Aggiungete il farro sciacquato al resto dei funghi in padella. Lasciatelo tostare ed insaporire per qualche minuto quindi irrorate con brodo caldo, regolate di sale e pepe e cominciate la cottura del farrotto. Ci vorranno circa 45 minuti, cuocete a fiamma dolce aggiungendo brodo caldo di volta in volta.
- Mentre il farro cuoce mettete gli spicchi puliti di aglio nero nel bicchiere del mixer ad immersione e copriteli con del brodo caldo (150ml circa), lasciateli in infusione per 20 minuti quindi frullateli insieme al brodo ricavando una crema liscia.
- A dieci minuti dalla cottura del farro unite la crema di aglio nero e i funghi tenuti da parte che resteranno così più consistenti al palato. Mescolate e terminate di cuocere.
- Togliete il farrotto dalla fiamma e mantecate con il burro. Finite con il prezzemolo fresco tritato e le scaglie di parmigiano. Servite.
Ricetta a cura di Il Gatto Ghiotto
Stampa la ricetta