Cos’è un nutriente?

Un nutriente, definito “principio nutritivo”, è una sostanza presente nei cibi, consumata con essi ed assimilata durante il processo digerente, è indispensabile per la vita e per la normale funzionalità fisiologica e metabolica di tutti gli organismi viventi.

I nutrienti si suddividono in:

  • energetici, per fornire energia per il mantenimento delle funzioni vitali e per le attività corporee. Sono diversi a seconda del tipo di organismo considerato;
  • plastici, per fornire materiale plastico per la crescita, il rimodellamento, la sostituzione e la riparazione delle cellule;
  • regolatori e nutrienti inorganici, per fornire materiale regolatore delle reazioni metaboliche (minerali, vitamine e ogni altra molecola essenziale nello specifico).

Inoltre vengono classificati in macronutrienti e micronutrienti in funzione della quantità che deve essere assunta giornalmente: grandi quantita’ per i macronutrienti e piccole quantita’ per i micronutrienti.
I macronutrienti:

  • Carboidrati (o glucidi);
  • Proteine (o protidi);
  • Grassi (o lipidi).

I micronutrienti:

  • Vitamine idrosolubili;
  • Vitamine liposolubili;
  • Minerali macro;
  • Oligoelementi (o elementi traccia).

 

Quanti nutrienti sono necessari?

La quantità di nutrienti di cui si ha bisogno dipende da alcune caratteristiche di ogni singolo individuo, come il sesso, l’età e lo stile di vita. A dare delle indicazioni a tal proposito sono i Larn, i Livelli di assunzione di riferimento di nutrienti ed energie per la popolazione italiana della Sinu (Società Italiana di Nutrizione Umana).

Solo un medico o un nutrizionista possono dare le giuste indicazioni, ma, se non si soffre di particolari patologie, si possono seguire alcuni consigli di buona alimentazione per garantire all’organismo ciò di cui ha bisogno: mangiare un po’ di tutto, variando spesso quello che si porta a tavola, tenendo presenti i principi della piramide alimentare della dieta mediterranea e ricordando che anche l’acqua può essere considerata un vero e proprio nutriente.

 

Cibi nutrienti

Un cibo nutriente è un cibo che presenta tutti gli elementi nutritivi, fondamentali per l’organismo: Carboidrati, Proteine, Grassi, vitamine e sali minerali e li deve mantenere integri anche dopo eventuali processi di lavorazione a cui è stato sottoposto prima di arrivare sulla tavola.

 

I legumi, i cereali e le zuppe di legumi e cereali sono alimenti nutrienti e costituiscono un piatto completo dal punto di vista nutrizionale: alle proteine contenute nei legumi si aggiungono i carboidrati e le fibre contenuti nei cereali. Inoltre sono fonte di proteine vegetali, che possono sostituire le proteine di origine animale.