GALETTE INTEGRALE CON CAROTE E FETA
INGREDIENTI
per 4 persone:
Per la brisée:
- 150g di farina integrale
- 50g di farina 00
- 50ml di olio extravergine d’oliva
- 80ml di acqua
- 1 presa di sale
Per la farcia:
- 300g circa di carote
- 150g di feta
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 pizzico di cannella
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di Super Berry mix bio
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
PREPARAZIONE
- Preparate la brisée: Miscelate le farine setacciate con il sale e aggiungete olio e acqua poco per volta fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Copritelo e mettetelo a riposare in frigorifero per circa 1 ora.
- Nel frattempo mondate le carote e tagliatele a rondelle sottili aiutandovi con una mandolina. In una padella scaldate un giro d’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato e aggiungete le spezie facendole tostare per qualche istante. Unite le carote e fate saltare a fiamma viva. Aggiungete poca acqua calda, sale e pepe e cominciate a cuocerle finchè non saranno tenere ma ancora compatte. Se necessario aggiungete altra acqua durante la cottura. Lasciate raffreddare.
- Stendete quindi la brisée sottile ricavando un disco spesso pochi millimetri. Bucherellate con i rebbi di una forchetta la pasta e distribuitevi sopra le carote mantenendo 4 cm di pasta libera sui bordi.
- Sbriciolate la feta sulle carote e finite con il Super Berry mix bio. Ripiegate il bordo esterno verso l’interno e spennellatelo con dell’olio.
- Infornate la galette a 180° per circa 30 minuti, finchè non sarà ben cotta e dorata. Sfornate, lasciate intiepidire. E servite.
Ricetta a cura di Il Gatto Ghiotto
Stampa la ricetta