PORRIDGE DI SORGO CON COMPOSTA SPEZIATA DI PERE E MANDORLE
INGREDIENTI
per 4 persone:
- 250g di sorgo
- 1l d’acqua circa
- 500ml di latte di mandorle + altro
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di sciroppo di agave
- 2 cucchiai di mandorle a lamelle
Per la composta di pere:
- 350g circa di pere
- La scorza e il succo di mezzo limone
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- ½ cucchiaino di cannella
- 1 piccola bacca di anice stellato
PREPARAZIONE
- Mettete il sorgo in ammollo in acqua fredda per circa 2 ore.
- Nel frattempo pelate le pere, tagliatele a tocchetti e mettetele in un pentolino con la scorza e il succo di limone, lo zucchero di canna e le spezie. Scaldate a fiamma dolce e lasciate cuocere finchè le pere non saranno tenere e ben caramellate, se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua in cottura. Mettete da parte.
- Sciacquate il sorgo e versatelo nell’acqua bollente con il sale. Abbassate le fiamma e cuocete per circa 20 minuti. Nel frattempo l’acqua si sarà quasi completamente assorbita, se questo capitasse prima, aggiungete poca acqua bollente per permettere al sorgo di diventare tenero.
- A questo punto aggiungete il latte di mandorle ben caldo e proseguite a cuocere per altri 10/15 minuti circa, il sorgo dovrà essere morbido e cremoso.
- Trasferite metà del sorgo nel bicchiere del mixer e riducetelo a crema aggiungendo, se necessario, altro latte di mandorle caldo per regolare la consistenza.
- Unite la crema di sorgo al sorgo intero e addolcite con lo sciroppo di agave a piacere.
- Servite il porridge in graziose tazze con la composta e le mandorle a lamelle che avrete precedentemente tostato in un pentolino fino a farle dorare. Gustate.
Ricetta a cura di Il gatto ghiotto
Stampa la ricetta