Ceci biologici italiani
Biobòn 500g
€2.51
DESCRIZIONE
Sono legumi di colore giallo crema, di forma tondeggiante con apice appuntito, dalla superficie liscia o grinzosa.
Sono ottenuti secondo i metodi del Biologico che escludendo l’impiego di antiparassitari e di sostanze chimiche di sintesi, utilizzano solo sistemi naturali, nel rispetto dell’ambiente.
Il loro nome botanico deriva dal vocabolo latino “aries” (ariete) per la forma del seme che ricorda la testa di un ariete, osservandolo si può notare anche la forma della corna.
I ceci sono un’ottima fonte di proteine, con un contenuto proteico di due o tre volte superiore a quello dei cereali. Come gli altri legumi, i ceci hanno un buon contenuto di fibra alimentare.
INGREDIENTI
Ceci biologici secchi.
VALORI NUTRIZIONALI
valore energetico (kcal) 342
valore energetico (kj) 1.438
Proteine 19,5 g
Carboidrati 42,9 g
di cui zuccheri: 2,88 g
Grassi 6,4 g
di cui saturi: 1,18 g
fibre alimentari 17,6 g
sodio 0,047 g
INDICAZIONI D’USO
Ideali per gustose zuppe, minestre, insalate e in abbinamento al pesce.
Modalità di preparazione: mettere i ceci in ammollo in acqua fredda per 6/8 ore. Sostituire l’acqua e metterli sul fuoco, in una pentola preferibilmente di coccio. Portare ad ebollizione e proseguire la cottura a fuoco lento per circa 2 ore. In pentola a pressione sono sufficienti 40 minuti circa dall’inizio del fischio. Salare verso fine cottura.
I tempi di cottura sono indicativi in quanto possono variare a seconda della varietà e provenienza del prodotto e del tipo di preparazione che si vuole ottenere.
CONSERVAZIONE
Conservare in luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti di luce o calore.