Risotto agli asparagi basilico e feta
INGREDIENTI
300 g riso carnaroli Cibon
1500 ml brodo vegetale leggero
10 asparagi verdi
6/7 foglie basilico fresche
1 scalogno
1/2 bicchiere vino bianco secco
q.b sale fino
q.b feta
q.b olio extravergine d’oliva
PREPARAZIONE
Per prima cosa pelare gli asparagi con un pelapapate, poi lavarli ben bene, asciugarli e cuocerli a vapore per 10 minuti; conservare le punte e tritare finemente i gambi con qualche cucchiaio di brodo in un piccolo frullatore, ottenendo una purea grossolana, che andrà messa da parte. In una cocotte in ghisa o in una casseruola, far rosolare lo scalogno tritato finemente con l’olio, non facendolo però soffriggere troppo.
Aggiungere il riso e tostarlo per alcuni minuti; sfumarlo poi con il vino bianco e proseguire la cottura a fiamma vivace, mescolando, per far evaporare l’alcool. Unire un po’ di brodo, la purea di asparagi, ed iniziare la cottura del riso, sempre mescolando.
A metà cottura unire le foglie di basilico finemente tritate al coltello, proseguire poi con altro brodo, regolando di sale a piacere. Una volta arrivati a completa cottura del riso, spegnere il fuoco e mantecare con qualche cucchiaio di feta sbriciolata, mescolare bene e lasciar riposare per alcuni minuti col coperchio chiuso.
Servire aggiungendo le punte degli asparagi, qualche foglia di basilico fresco ed una ulteriore sbriciolata di feta in superficie, in quantità a piacere.
Ricetta a cura di Pensieri e pasticci | Link alla ricetta