Vellutata di pomodoro arrosto con cialde di miglio
INGREDIENTI
4 pomodori costolati maturi
8 pomodori ciliegini
1 testa di aglio
8/10 foglie di basilico
olio extravergine d’oliva
peperoncino
sale
pepe
½ cucchiaino di miele
Per le cialde di miglio
30 g di miglio decorticato Melandri Gaudenzio
30 g di parmigiano reggiano
10 g di topping seed mix Melandri Gaudenzio
PREPARAZIONE
- Lavate i pomodori e tagliateli a fette spesse, disponetele su una teglia da forno. Tagliate i pomodorini a metà, svuotateli dai semi e mettete anch’essi nella teglia. Tagliate a metà la testa dell’aglio e ponete le due metà nella teglia e condite con sale, pepe o olio extravergine d’oliva. Cuocete in forno a 180°C per 50 minuti.
- Nel frattempo cuocete il miglio in acqua leggermente salata, scolatelo molto bene, aggiungete il parmigiano ed il topping seed mix, mescolate bene. Foderate una teglia da forno di carta forno e disponete dei mucchietti di composto di miglio. Con il dorso si un cucchiaio stendeteli formando dei cerchi di circa ¾ centimetri di diametro. Cuocete in forno fino a doratura, circa 10 minuti.
- Togliete i pomodori dal forno, in un tegame mettete i pomodori arrosto, qualche spicchio di aglio e peperoncino a piacere, tenete da parte i pomodorini. Allungate con un bicchiere di acqua calda, frullate con un frullatore ad immersione fino a formare una crema liscia. Aggiungete il miele, regolate di sale e cuocete finché la vellutata avrà raggiunto la consistenza desiderata.
- In una teglia mettete le foglie di basilico fresche, cuocetele in forno a 180°C per ⅘ minuti o finché saranno secche ma non bruciate.
- Versate la vellutata nei piatti, completate con i pomodorini interi tenuti da parte, le cialdine di miglio, le foglie di basilico ed un filo di olio extravergine d’oliva.
Ricetta a cura di L'ombelico di Venere | Link alla ricetta
Stampa la ricetta