Cereali all’Uccelletto con Polpettine di Salsiccia al Doppio Ginepro
INGREDIENTI
olio extravergine di oliva
250 gr di ZuppaAh Selezione di 5 Cereali Melandri dal 1947
brodo qb
sale
una foglia di alloro
4-5 bacche di ginepro
un rametto di rosmarino
due-tre foglioline di salvia
una presa di semi di finocchio biologici i semi del benessere
2 salsicce toscane
un bicchierino di distillato al ginepro
un vasetto (180 gr) di crema di pomodoro
PREPARAZIONE
Scalda un filo d’olio sul fondo della tua casseruola o della pentola a pressione. Aggiungi i cereali e tostali per qualche minuto, finché non sentirai il profumo dolciastro, tipico dell’orzo tostato.* Aggiungi un paio di prese di sale, la foglia d’alloro e brodo a coprire, caldo se utilizzi la pentola tradizionale, a temperatura ambiente se hai scelto la pentola a pressione. Nel primo caso cuoci per circa 30 minuti, 15 nel secondo.
Nel frattempo, pesta le bacche di ginepro, spiuma il rosmarino e metti da parte, con la salvia e i semi di finocchio.
‘Spremi’ l’impasto delle salsicce racchiuso nel budello in piccole porzioni direttamente sul fondo di una casseruola antiaderente e passale sul fuoco, per sigillarle da tutti i lati. Aggiungi le erbe messe da parte e sfuma con il liquore. Quando sarà evaporato versa la crema di pomodoro e 400 ml d’acqua o di brodo, se te n’è avanzato dalla cottura dei cereali.
Lascia sobbollire a fiamma bassa finché il sugo non sarà addensato, mescolando di tanto in tanto (lascialo comunque un po’ lento, non deve ritirare completamente), quindi unisci i cereali ormai pronti e scolati e fai andare qualche minuto per amalgamare.
Ricetta a cura di L'Omin di Panpepato | Link alla ricetta