Zuppa della Garfagnana gluten free
INGREDIENTI
150 gr di fagioli cannellini giganti Melandri dal 1947
150 gr di fagioli neri biologici Biobon
1 cipolla
1 carota
150 gr circa di salsiccia dolce al finocchietto
1 grossa patata
500 gr di conserva di pomodoro canestrino
1 pezzo di cotenna o un osso di prosciutto
1 crosta di parmigiano
rosmarino e salvia
2 prese di sale
150 gr di grano saraceno decorticato biologico Biobon
PREPARAZIONE
Il giorno precedente, metti in ammollo i due tipi di fagioli.
All’indomani, prepara un battuto grossolano con la carota e la cipolla, dadola la salsiccia e fai soffriggere il tutto in un filo d’olio evo (non occorre aggiungerne molto, la salsiccia rilascerà naturalmente il suo grasso, formando una buona base).
Taglia la patata a cubotti e aggiungila nella pentola, insieme ai fagioli scolati, alla conserva di pomodoro, al parmigiano e alla cotenna. Profuma con le erbe aromatiche, sala e versa acqua a coprire.
Cuoci finché i fagioli non saranno teneri (mezz’ora in pentola a pressione, circa un’ora in pentola tradizionale), quindi aggiungi il grano saraceno, eventualmente altra acqua e cuoci altri 20 minuti (40 in pentola tradizionale).
Ovviamente, come tutte le zuppe, sarebbe opportuno lasciarla raffreddare completamente e poi scaldarla prima di servire, l’unico neo è che il grano saraceno tende a gonfiarsi ed ad assorbire tutto il brodo, quindi quello che otterrai non si chiamerà più zuppa. Io la preferisco più compatta, la trovo più gradevole da mangiare e anche da vedere.
Al momento di portare la zuppa in tavola, accompagnala con una bottiglia di olio toscano, come quello indicato, con cui ogni commensale potrà irrorare a crudo la propria porzione.
Ricetta a cura di L'Omin di Panpepato | Link alla ricetta