Veggie Burger di lenticchie rosse con melanzane grigliate, pomodorini e menta

Piatti Unici

INGREDIENTI

 

per i burgers
200 g Lenticchie Rosse Decorticate Bio Melandri
1 cipolla rossa
½ bicchiere di vino bianco
2 o 3 bicchieri di brodo vegetale
2 uova
50 g pangrattato
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

per i panini
4 pagnottelle ai cereali
1 melanzana tonda
10 pomodorini
qualche foglia di insalata mista
1 mazzetto di menta fresca
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

per la crema di caprino
1 spicchio d’aglio
2 caprini di latte vaccino
1 cucchiaio di aceto di mele
sale e pepe

PREPARAZIONE

Preparate l’emulsione di caprino mescolando velocemente con una forchetta (per incorporare aria e rendere la crema più spumosa), aggiungendo sale, pepe e aceto di mele. Unite l’aglio sbucciato, privato dell’anima e tagliato a meta.
Mescolate, coprite con della pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno un’ora. Per un risultato delicato scegliete un caprino di latte vaccino, per uno più intenso osatene uno di capra.
Soffriggete in olio caldo la cipolla rossa tritata (tenete da parte qualche anello per la decorazione), aggiungete le lenticchie e tostate qualche minuto. Sfumate con il vino e lasciate evaporare completamente; aggiungete poco brodo, lasciate evaporare e ripetete l’operazione fino al termine del brodo di verdura (circa 15 minuti). Le lenticchie potrebbero non essere più integre ma il composto dovrà essere asciutto.
Lasciate intiepidire, unite uova e pangrattato e dividete l’impasto in 4 pallette, che modellerete con la classica forma del burger. Disponete i burgers su una teglia ricoperta di carta da forno e cuoceteli per 10 minuti in forno caldo a 180°.
Questo darà compattezza al burger la cui cottura potra essere terminata su una piastra o sulla griglia. Nel frattempo tagliate le melanzane a fette di 5 mm di spessore e grigliatele voltandole una sola volta.
Condite insalata, menta e pomodorini. Scaldate il pane (forno o griglia) e cominciate a comporre il vostro veggie burger decorandolo con qualche anello di cipolla e una fogliolina di menta. Click

Ricetta a cura di L'Ennesimo Blog di Cucina

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette