Chili a modo mio

Secondi Piatti

INGREDIENTI

– 1Kg di bocconcini di manzo
– 6/7 peperoncini verdi dolci
– 250g di fagioli kidney rossi Biobon
– 2 cipolle grandi dorate
– 2 spicchi d’aglio
– 1 barattolo di polpa di pomodoro
– 1 cucchiaio circa di concentrato di pomodoro
– brodo di manzo
– 1 cucchiaino di cumino polverizzato
– 1 cucchiaino di coriandolo polverizzato
– 1 cucchiaino di paprika forte
– chili in scaglie q.b.
– olio evo
– sale

PREPARAZIONE

1) Mettere a bagno i fagioli in acqua fredda la sera prima e lasciarli a mollo tutta la notte.
2) In una casseruola scaldare l’olio e farvi soffriggere le cipolle sminuzzate e i due spicchi d’aglio (io li lascio sempre interi e poi li tolgo ma se amate l’aglio tritateli pure).
3) Asciugare con la carta da cucina i bocconcini di manzo e aggiungerli in pentola facendoli rosolare a fiamma alta e girandoli di tanto in tanto per farli dorare da ogni lato.
4) In un pentolino mettere le spezie (cumino, coriandolo e paprika) e farli tostare alcuni istanti in modo che rilascino i loro profumi, aggiungerli alla carne e mescolare bene.
5) Tagliare i peperoni verdi, già lavati e mondati, a tocchetti e unirli alla carne. Fare insaporire tutto insieme. Regolare di sale.
6) Aggiungere il concentrato di pomodoro e un cucchiaino da tè di chili in scaglie, mescolare bene. Quindi versarvi la polpa di pomodoro, girare. Se assaggiando vi rendete conto che non è abbastanza piccante aggiungere a piacere altro chili.
7) Abbassare la fiamma e fare cuocere coperto per circa 1 ora, se si consuma il fondo allungare con il brodo, quindi aggiungervi i faglioli sciacquati e scolati e continuare la cottura fino a che i fagioli non saranno teneri (di solito altri 40-50 minuti). Regolare di sale. Servire, magari accompagnato a del riso bianco o alla polenta.

Ricetta a cura di Il gattoghiotto    |    Link alla ricetta

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette