Orzotto al radicchio, carota e speck

Piatti Unici

INGREDIENTI

1 litro (circa, preferisco sempre prepararne in abbondanza) di buon brodo.
150 gr di orzo perlato biologico Biobon
2 piccole carote tagliate a cubetti
un pezzetto di cipolla bianca tritata finissimamente
1 piccolo cespo di radicchio
30 gr di speck a dadini
qualche cucchiaio di grana grattugiato per mantecare a fine cottura
olio d’oliva extravergine per me
un cucchiaino di triplo concentrato di pomodoro
un goccio di vino bianco secco

PREPARAZIONE

In una casseruola (io ne ho utilizzata una in ghisa, queste cotture lì dentro sono perfette!) mettere un filo d’olio e la cipolla tritata finissimamente a rosolare, a fiamma media, facendo attenzione a non friggerla ma solo ad appassirla; a questo punto aggiungere le carote ben pulite e fatte a piccoli dadini e continuare a rosolare per qualche minuto. Aggiungere lo speck e il radicchio fatto a listarelle, sfumare col vino bianco, regolare di sale e pepe e cuocere per qualche minuto a fiamma vivace, mescolando per non far attaccare al fondo della pentola.
Aggiungere l’orzo, precedentemente sciacquato sotto l’acqua corrente, e tostarlo insieme agli ingredienti per 5 minuti; unire anche il concentrato di pomodoro , mescolare e pian piano iniziare ad aggiungere il brodo caldo, come per fare un risotto, mescolando in continuazione.
Cuocere a fiamma media, sempre aggiungendo brodo e mescolando sino a completa cottura, circa 25 minuti dopo. Mantecare con il grana grattugiato, dare una bella mescolata, chiudere la pentola col coperchio e far riposare qualche minuto a fiamma spenta.
Impiattare e servire!

Ricetta a cura di Pensieri e pasticci    |    Link alla ricetta

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette