Fast Good!

Piatti Unici

INGREDIENTI

Ho scelto di rivisitare l’hamburger perchè è considerato il cibo spazzatura per eccellenza. Se cerchi “junk food” su google immagini puoi assistere ad una sfilata di panini a strati farciti con polpette di carne, salse e formaggi che colano come lava, il tutto accompagnato da patatine fritte bisunte… La sagra dei grassi saturi! Eppure questo panino con la sua struttura a strati e i suoi colori vivaci mi attrae e mi ispira… Certo non mi recherei al fast food più vicino a casa a mangiare pane con la consistenza dei marshmallow, una polpetta di carne di pessima qualità e patatine fritte in olio di bassa lega! Quindi decido di prepararmi un panino fantastico a casa. Voglio pensare proprio a tutto e partire dal pane e dalle materie prime nobili per preparare il panino più buono della storia e sano allo stesso tempo. Apro la dispensa e Leggo “fagioli Kidney rossi” o fagioli corallo, belli come pietre preziose e buoni come il pane quando hai fame… La farina integrale non manca mai a casa mia, qualche verdura e… Si apre il cantiere!

Ingredienti per il pane:
1/2 cup di pasta madre rinfrescata la sera prima
1 cup di acqua tiepida
2 cups e 1/2 di farina integrale
2 cucchiai di olio evo
3 cucchiai di semi di sesamo nero
1 cucchiaino raso di sale

Ingredienti per la farcitura:
250 g di fagioli kidney rossi biologici (pesati secchi) Biobon
1 foglia di alloro
3 fette di pane integrale
2 spicchi d’aglio
1 cipollotto fresco
1 piccola costa di sedano
1 carota
1 cucchiaino di curry
peperoncino qb
2 cucchiai di olio evo
insalata
cavolo cappuccio viola
1 cucchiaio di aceto di mele
ketchup
500 g di zucca pulita
erbe aromatiche fresche
sale
pepe

PREPARAZIONE

Procedimento per il pane:
Sciogli la pasta madre in un cup di acqua tiepida, aggiungi la farina, l’olio, il sale e impasta il tutto fino ad ottenere una palla dalla consistenza liscia ed elastica (tieni vicino a te un altro po’ di farina e aggiungila se lo ritieni necessario). Fai riposare l’impasto per 3-4 ore. Ora puoi formare delle palline della grandezza di un mandarino e cospargere la parte superiore con i semi di sesamo pressandoli un pò. Fai riposare altri 30 minuti. Accendi il forno a 200° e cuoci per 15-20 minuti circa. Lascia raffreddare su una griglia.

Procedimento per la farcitura:
Dopo avere l’asciato in ammollo i fagioli per una notte, mettili in pentola a pressione con acqua fredda insieme a una presa di sale marino e l’alloro. Fai cuocere per 40/50 minuti dal momento del soffio. Trita il pane insieme all’aglio e alle erbe aromatiche (io ho usato rosmarino, erba cipollina, origano fresco e timo limone) e trasfesisci in una ciotola. Taglia la zucca condiscila con sale, olio e due cucchiai di pane tritato aromatizzato alle erbe. Mettila a cuocere in forno a 200 per 20 minuti nella parte alta per farla gratinare. Trita il cipollotto, il sedano, la carota insieme al curry, il peperoncino, l’olio e unisci al pane tritato. Ora metti nel mixer i fagioli scolati insieme all’olio, il pepe, il sale e aggiungi al resto. impasta bene il composto. Affetta sottile il cavolo cappuccio e mettilo in una padella con un goccio di olio, l’aceto di mele, 1 pizzico di sale e 1 tazzina da caffè di acqua. Fai cuocere a fuoco medio per 10 minuti. Metti sul fuoco una padella antiaderente con un goccio di olio e forma dei burger con un tagliapasta. Lasciali cuocere 8 minuti circa per parte. Prepara i panini mettendo un pò di ketchup sulla base inferiore, l’insalata, il burger di fagioli un pò di cipolla (se ti piace), il cavolo viola, copri con il pane e servi con la zucca arrosto… Nutriente, sano, biologico, buonissimo…

Considerazioni:
Il mio consiglio è quello di cuocere 500 g di fagioli il giorno prima (1 confezione). Una metà la potete utilizzare il giorno stesso magari per una pasta e fagioli e conservare il resto in frigorifero. Il giorno seguente i fagioli saranno pronti per questa ricetta così accorcerete i tempi. Mangiare biologico e vegetariano vi fa guadagnare in salute e risparmiare in denaro! 🙂 Fast good a tutti! 😉

Ricetta a cura di Mipiacemifabene    |    Link alla ricetta

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette