Uccellini scappati al sugo con mix di cereali

Piatti Unici

INGREDIENTI

16 piccole fettine di vitellone molto sottili, appena più spesse del carpaccio
200 g chicchi mix decorticati Melandri Gaudenzio
q.b sale e pepe nero
q.b olio extravergine d’oliva
1 rametto origano fresco
16 foglie salvia fresca
16 fette pancetta coppata
1/2 bicchiere vino bianco secco
450 g passata di pomodoro
1/2 scalogno
1 noce burro

PREPARAZIONE

 

  1. Battere ben bene le fettine di carne su un tagliere; farcile ognuna con una fetta di pancetta ed una foglia di salvia. Arrotolarle su se stesse e fermare l’involtino con uno stuzzicadenti.
  2. In una larga padella antiaderente, mettere la noce di burro con un filo d’olio, farci rosolare lo scalogno finissimamente tritato ed aggiungerci gli uccellini scappati, rosolandoli bene a fiamma vivace per alcuni minuti su tutti i lati. Sfumare col vino bianco e lasciare evaporare l’alcool a fiamma viva.
  3. Unire la passata di pomodoro, salare e pepare a piacere, poi aggiungere anche le foglioline di origano, abbassare la fiamma e cuocere a fuoco basso col coperchio per una ventina di minuti circa, rigirando ogni tanto gli uccellini.
  4. Mentre il sugo cuoce, portare ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata; cuocere i chicchi mix per il tempo riportato sulla confezione, quindi scolare e disporre sui piatti. Servire quattro involtini a testa, disponendoli a fianco del mix di cereali, irrorando il tutto con abbondante sughetto di pomodoro. E’ possibile anche creare un unico piatto da portata da disporre in mezzo al tavolo e far sì che ogni commensale si serva a piacere!

Ricetta a cura di Pensieri e pasticci    |    Link alla ricetta

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette