Sformato di finocchi ai semi misti

Pane, pizza e focacce

INGREDIENTI

500 g finocchi al netto degli scarti
100 g Farina di riso
50 g robiola fresca
2 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato
q.b semi misti oleosi Everyday seed mix
1 uovo
q.b olio extravergine d’oliva
q.b sale aromatizzato alle erbe miste
2-3 cucchiai pangrattato senza glutine

PREPARAZIONE

  1. Pulire bene i finocchi, lavarli ed asciugarli, poi affettarli abbastanza finemente. Accendere il forno e portarlo a 180° Rivestire una leccarda con carta forno, adagiarci i finocchi affettati, irrorare leggermente con un filo d’olio, una spolverata di sale aromatizzato e cospargere con semini misti a piacere. Infornare e cuocere per circa una ventina di minuti (controllate che si cuociano senza bruciacchiarsi), poi estrarre dal forno e lasciar raffreddare.
  2. In un mixer rompere l’uovo, aggiungere il parmigiano e la robiola, versarci i finocchi cotti con i semini croccanti, aggiungere ancora un pizzico di sale e tritare tutto. Unire in ultimo la farina di riso per compattare, ed amalgamare ben bene.
  3. Oliare ed infarinare, sempre con un pizzico di farina di riso, degli stampini da crostatina o delle mini coccottine; versarci l’impasto e spolverizzare con un pizzico di pangrattato senza glutine e altri semini misti. Rimettere in forno caldo a 180° con funzione ventilata, per una quindicina di minuti (la superficie si deve dorare ben bene), lasciar intiepidire e gustare.

RECIPE NOTES
Io ho voluto presentarvi una versione con farine e pane gluten free, ma potrete anche utilizzare della farina bianca e del pangrattato comune, qualora vogliate una versione normale.

Ricetta a cura di Pensieri e pasticci    |    Link alla ricetta

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette