Plumcake alle Mele della Bisnonna

Dolci e dessert

Un dolce è veramente delizioso seppure nella sua semplicità e benché non contenga latte, burro, uova, margarina né tantomeno zucchero o dolcificanti alternativi. Il sapore dolce è conferito dalle mele, dai datteri, dall’uvetta e dal succo di mela naturale, quindi una torta ricca di fibre che permette di assorbire lentamente gli zuccheri senza creare picchi, buona e sana, proprio come avrebbe fatto la nostra bisnonna perché senza l’aggiunta di ingredienti raffinati. Consigliatissima per la prima colazione e la merenda di grandi e piccini. Il profumo che si diffonde in casa quando cuoce in forno è una poesia che ha l’effetto delle parole che vorresti sentirti in determinati momenti e che, se chiudi gli occhi hanno il potere di farti sentire avvolto da un caldo abbraccio… Insomma una vera e propria magia (a fette), fatta di pochi ingredienti e qualche semplice gesto.

INGREDIENTI

30 g di semi di lino e chia (io ho utilizzato L’Omega mix Melandri)
150 g di datteri al naturale
250 g di succo di mela trasparente al naturale
250 g di latte di soia (non è consigliata la sostituzione)
1 cucchiaino di aceto di mele
50 g di olio di riso o di mais
1/3 di cucchiaino di vaniglia in polvere
1 pizzico di sale marino integrale
La scorza grattugiata di 1/2 limone bio
400 g di farina semintegrale tipo 1
80 g di uvetta
1 bustina di lievito a base di cremortartaro
250 g di mela sbucciata a cubetti irrorata con 1 cucchiaio di succo di limone

PREPARAZIONE

Metti all’interno di un contenitore alto e stretto (ideale quello in dotazione col frullatore a immersione), i semi di chia e lino, i datteri, il succo di mela, il latte di soia, l’aceto di mele, l’olio, la vaniglia, il sale, la scorza di limone e frulla finemente il tutto facendo attenzione a non fare fuoriuscire il composto.
In una ciotola capiente setaccia la farina, aggiungi il lievito e miscela con una frusta. Unisci l’uvetta, le mele a cubetti e mescola poi aggiungi gli ingredienti liquidi e miscela bene con un cucchiaio fino ad ottenere un composto privo di grumi.
Trasferisci in uno stampo da plumcake e cuoci in forno preriscaldato a 180° in modalità ‘statico’ per 50 minuti.
Lascia raffreddare bene prima di servire possibilmente su una griglia sospesa, il giorno dopo è ancora più buona perché il plumcake assorbe tutti gli umori degli ingredienti, in particolare si amplifica il sapore dolce.
E’ buonissima se abbinata alla ‘Crema leggera al limone’ che trovate a pagina 194 del mio libro ‘Più Ricette Sane Meno Ricette Mediche’ edito da Macro ma è ottima anche così al naturale accompagnata da una tazza di buon tè o caffè, scegliete il modo migliore per gustare questo dessert di stagione tutto naturale. Su una cosa non ho dubbi; il Plumcake alle Mele della Bisnonna è una ricetta che decisamente Mipiacemifabene 😉

Ricetta a cura di Mipiacemifabene    |    Link alla ricetta

Stampa la ricetta

Condividi

Scopri altre ricette